In bicicletta con il cane

I nostri amici ci amano e noi amiamo loro. Come ciclisti accaniti e amanti dei cani, i tour con i compagni pelosi non sono solo un perfetto rimedio di buon umore, ma allo stesso tempo soddisfiamo la richiesta giustificata dei nostri amici pelosi dando loro molto esercizio.
Proprio quando la primavera chiama, non vediamo l'ora di pianificare ampie escursioni con i nostri nasi di pelo, ma ogni esperto sa quali preparazioni e soprattutto conoscenze sono necessarie. Perché? Ebbene, affinché si creino le migliori condizioni possibili per evitare che la grande gioia cada nel vuoto. Solo la nostra esperienza garantisce un godimento senza intoppi così come quella apprezzata routine durante i preparativi e infine il tour stesso.

Se lo si fa in modo troppo avventato, si possono sperimentare situazioni che rendono tutt'altro che di buon umore. Non vogliamo dover guardare ciclisti che sfrecciano trascinandosi dietro palle di pelo esauste, né vogliamo un costrutto animale-umano-metallico urlante che rotola attraverso un incrocio.
I nostri nasi di pelo sono ancora un po' sopraffatti, soprattutto all'inizio, dopo tutto non possono zigzagare accanto alla moto, ma devono mostrare più considerazione e prudenza - e gli amici a quattro zampe possono imparare questo sorprendentemente bene. Hanno solo bisogno di un piccolo aiuto all'inizio.

Da principiante ad amante del divertimento in pochissimo tempo!

I problemi specifici della razza rovinano la lunga corsa per alcuni cani e trasformano le passeggiate in bicicletta in fatiche. Ciò che possono poi fiorire, sono colpi di calore o altri sforzi eccessivi, che mettono fortemente in pericolo la salute dei nostri cari. Anche i cuccioli sono da risparmiare e come piccoli "principianti della vita" non sono compagni di viaggio adatti, tranne, ti accompagnano in un cesto ... Ora sei deluso e pensi a te stesso: "Merda, allora posso dimenticare completamente i tour con il mio carlino!
Possiamo confortarvi, perché le razze inadatte non equivalgono a criteri di esclusione, dopo tutto, il mercato si è adattato da tempo a tutte le esigenze. Quindi, se non vuoi perdere il tuo Chihuahua o Affenpinscher durante i tuoi giri in bicicletta, i cestini o i rimorchi per biciclette sono una buona opzione. Pause occasionali daranno al vostro animale domestico l'esercizio di cui ha bisogno, dopo tutto, non vogliono essere bloccati in un rimorchio o in una cesta per ore e ore. Tieni sempre d'occhio anche il sole. Se la temperatura è troppo alta, considera se ha senso fare lunghi viaggi, o se il tuo West Highland Terrier è a rischio di insolazione nella cabriolet in rattan.

Il predestinato

Poiché noi di MHW vogliamo solo il meglio per voi e per il vostro amico a quattro zampe, cominciamo dall'inizio e discutiamo le domande più importanti, come ...

Quali razze di cani sono adatte?

In generale, gli amici a quattro zampe di taglia media che amano correre sono particolarmente felici di fare lunghe passeggiate, come gli Eurasiers, i cani da caccia, gli husky e i grandi barboncini. Se non sei sicuro, fai controllare di nuovo la salute del tuo cane da un veterinario. Solo un cane sano può godere di un'ampia corsa. Anche per tutti gli sportivi con le gambe lunghe, se si esagera, vi inseguiranno fino a quando non saranno completamente esausti. Quindi noi - se facciamo parte della "squadra dei principianti" - dobbiamo prendere la cosa con calma, testare le possibilità e quindi allenare i nostri beniamini prima di iniziare tour impegnativi o estesi.

Quando andate a fare una passeggiata, o se avete già fatto delle passeggiate più lunghe con il vostro Buddy, potreste vedere come si comporta. Ti ascolta o continua a rincorrere tutto ciò che si muove nei cespugli o nel campo senza guinzaglio? Se non sembra averne abbastanza nemmeno dopo escursioni impegnative, probabilmente non c'è nulla che possa impedirgli di andare in bicicletta con il tuo cane. Ma il tuo cane conosce le biciclette o le due ruote sono una scoperta completamente nuova per lui? Allora fateglielo conoscere prima.

Tale bicicletta fa rumore, suona, e anche i movimenti di pedalata e l'occasionale sbandamento a cui il vostro cane deve prima abituarsi. Perché non mettere in valigia qualche dolcetto e poi partire con calma? Al massimo si conoscono i percorsi, sui quali non prevale l'obbligo del guinzaglio. Questi sono adatti per i primi inizi della pratica.

Prima di tutto, introduci il tuo piccolo principiante al veicolo sconosciuto, fagli annusare tutto e mostragli cosa può muoversi su di esso. Siediti sopra e guida lentamente mentre lui ti guarda. Se il tuo amico a quattro zampe conosce comandi come "heel" e "stop", sei in notevole vantaggio!

Spingi la tua bicicletta e lascialo correre al guinzaglio, guarda il tuo cane. Se mostra paura, allora dategli un po' più di tempo. Con i compagni di tempesta, questi sono da frenare qualcosa. Rimanete calmi e rilassati, non aspettatevi troppo. Il tuo tesoro deve prima capire cosa vuoi veramente da lui. È molto utile annunciare ogni cambio di direzione con comandi come "Destra!" o "Sinistra! Se le prime corse a secco vanno abbastanza bene, si può provare con un ponticello. Attacca il tuo cane e guida la bicicletta, parla in modo rassicurante al tuo cucciolo, lodalo.

Con questo l'inizio è già fatto! Se tutto funziona bene, il tuo quadrupede non mostra più paura e si comporta in modo obbediente, puoi già sederti sulla moto e puoi iniziare con brevi distanze dopo ulteriore pratica. Inoltre, si raccomanda un allenamento delle condizioni. Estendere le distanze gradualmente.

Porta con te anche qualcosa che gli piace, in modo che il tuo compagno associ sempre molte cose positive alla bicicletta. Le ricompense mirate motivano il cane a fare meglio. Osserva come si comporta il tuo animale domestico durante la corsa. Sembra già esausto o è ancora molto motivato? Questi dovrebbero essere i vostri criteri per pianificare il tour e mai le vostre richieste.

Nota: la maggior parte del tempo si pedala su superfici dure, ma queste sono più adatte alle zampe dei cani che altro. In estate, l'asfalto si riscalda molto e i cuscinetti delle zampe si indolenziscono. Attenzione alle bruciature e alle abrasioni, evitare le strade di ghiaia e altre pietre taglienti o anche i vetri rotti. Controlla il tuo compagno più e più volte per assicurarti che le sue zampe siano a posto, pianifica delle pause ai ruscelli o altri punti d'acqua sui tuoi percorsi e pedala principalmente lungo campi e prati ampi.

I nostri consigli

  • Anche se il vostro amico a quattro zampe è in forma: In caso di dubbio, portate comunque con voi un rimorchio. In questo modo, niente vi rallenterà mai e avrete sempre la coscienza pulita e un compagno felice.
  • Non dimenticate di portare al vostro compagno abbastanza liquidi e piccoli spuntini, a seconda di quanto tempo sarete in viaggio.
  • Purtroppo, il tempo non balla al nostro ritmo, ma c'è una buona soluzione anche per questo, per esempio i cestini per cani con cappuccio per la pioggia.

Possono succedere molte cose se non hai sotto controllo la tua piccola macchina da corsa. Questi fasci di energia ti staccano rapidamente dalla sella con uno scatto e quindi in situazioni pericolose. Quindi, prima di tutto, assicuratevi di avere non solo la resistenza, ma anche la sua obbedienza. Se vi sentite a vostro agio con questi due criteri in mente, non resta che considerare quale equipaggiamento dovrebbe sostenervi nei vostri tour.

Aiutanti della moderna industria della bicicletta

L'industria della bicicletta ora offre molti dispositivi di supporto utili a prezzi bassi. Attaccare un guinzaglio al manubrio sarebbe gravemente negligente; gravi cadute sono inevitabili. Pertanto, si consiglia un cosiddetto "ponticello". Questo stabile supporto per bici con molla è progettato per evitare che il guinzaglio si impigli nei raggi e assicura anche una distanza minima tra bici e cane. La sospensione smorza i movimenti bruschi. Aspettatevi costi di circa 40 euro, ma non andate per prodotti economici. Lo scoprirete rapidamente con dispositivi sotto i 40 euro, in cui questi differiscono in relazione alle varianti più costose. Questi supporti sono ora disponibili su tutte le piattaforme di vendita conosciute.

Inoltre, sono disponibili diversi cestini per cani di piccola taglia. Assicurati di usare un cesto speciale che sia adatto al trasporto di cani, cioè che abbia un dispositivo per una pettorina o un collare in modo che tu possa legare il tuo cane al cesto. Per i cani di taglia media, dovreste scegliere un'opzione di trasporto diversa da quella su un trasportino anteriore, poiché il peso nella parte anteriore del manubrio influenzerà significativamente le vostre manovre. In questo caso, il trasporto in un cestino sul portapacchi posteriore è una buona opzione, oppure si può usare un rimorchio o una bici da carico. Un altro suggerimento: i cuccioli sono particolarmente apprezzati per il trasporto sul davanti, poiché i proprietari non ne hanno mai abbastanza di questa palla di pelo. Tuttavia, questo garantisce anche involontariamente un maggiore potenziale di distrazione ...

Trailer

Ha, prenderò la mia roulotte in cui facevo da autista ai miei figli... È stato il tuo primo pensiero? I rimorchi per cani, tuttavia, differiscono notevolmente dai soliti rimorchi per bambini: da un lato, sono più piccoli e meno, dall'altro, sono appositamente progettati per il trasporto di amici a quattro zampe, che comprende pratici dispositivi per il guinzaglio così come lo spazio di stoccaggio. Entrate extra profonde e piastre particolarmente stabili per cani pesanti sono talvolta offerte. Poiché i cani di grossa taglia possono superare rapidamente i 50 chili, il peso deve essere preso in considerazione.

Trasporto o bicicletta da carico

Qui troverete delle varianti senza vassoio di trasporto, ma con un telaio robusto e dei portapacchi anteriori e/o posteriori. Queste varianti sono seguite da quelle con un pratico vassoio di trasporto. Potete trovare maggiori dettagli nella nostra panoramica di consulenti sul tema delle cargo bike.

Quale fuzzy vorresti?

Sei un motociclista appassionato e sei ancora alla ricerca di un compagno di viaggio adatto? Siamo felici di darvi consigli utili sulle tipiche razze di cani che potrebbero essere adatte a voi:

Gli Husky amano correre per la loro vita e sono in grado di adattarsi alle temperature delle latitudini miti. Tuttavia, in piena estate dovresti andarci piano con il tuo amico che non può mai togliersi il suo maglione invernale su misura. Se vivete in climi nordici, tuttavia, il vostro nuovo compagno sarà felice senza riserve per i prossimi tour! Gli Husky (Siberian Huskies) sono dei corridori di lunga distanza che sono felici di percorrere 40 chilometri, e richiedono anche molto esercizio. Durante i vostri tour, mantenete una velocità media approssimativa di 15-20 km/h al massimo.

Jack Russell Terrier - sono piccoli, ma veri e propri fasci di energia, originariamente allevati per la corsa di resistenza. Non sono adatti per tour di un'ora, ma per la camminata estensiva quotidiana. Sono anche abbastanza versatili e amano l'azione. Ci piace anche vedere questi gomiti pelosi eccitati scavare e sparire da qualche parte nei cespugli, il che rende chiaro che devi avere il tuo "Jackie" ben sotto controllo, se lo lasci correre accanto alla moto ...

Il Pointer inglese è una razza di cane da caccia. Devi tenere sotto controllo il loro istinto di caccia, altrimenti i tuoi tour in bicicletta si trasformeranno rapidamente in frustranti mini disastri. Ma se si raggiunge l'obiettivo educativo, si può godere del lavoro di squadra perfetto per eccellenza. Inoltre, il patrimonio genetico di questa razza permette una resistenza molto elevata.

Il doveroso Australian Cattle Dog è anche un compagno abbastanza versatile, che aggiunge una tacca alle caratteristiche di un Jack Russell Terrier. Le gite in mountain bike, l'escursionismo o l'arrampicata possono volentieri essere annoverate tra le sue divertenti aree di applicazione. Grazie alla sua vigilanza, la sua resistenza quasi instancabile ci dà un vero piacere.

I Border Collie non sono solo estremamente popolari per la loro disposizione paziente e l'agilità. Amano anche il massimo esercizio fisico, insieme ad un ampio riposo. Questi leali compagni sono sempre disposti ad imparare, ma esigono in cambio coerenza dal loro proprietario. Se siete disposti a investire più tempo e passione di altri nell'educazione del vostro cane, avete ragione con questa razza esigente e sarete ricompensati di conseguenza!

Gli Australian Shepherd sono, per così dire, i fratelli gemelli intelligenti dei Border Collies. Inoltre, sono molto premurosi e particolarmente empatici.

Non tutti i cani sono adatti come compagni di viaggio - Il riassunto

Il tuo Buddy deve essere sano, non deve avere problemi alle articolazioni e nemmeno lottare con problemi cardiovascolari. Se questi fatti di salute vengono ignorati, c'è il rischio di un'insufficienza cardiovascolare e/o di un forte dolore. Se si possiede un cane piuttosto pesante, si prega di non fargli fare giri in bicicletta. Metteranno alla prova la sua salute molto più di quanto si voglia. Molti cani possono sembrare molto atletici, ma bisogna essere consapevoli di eventuali problemi specifici della razza. Un esempio potrebbe essere il pastore tedesco. Poiché molti allevatori esagerano con le anche inclinate "di fantasia", questi cani spesso soffrono di forti dolori all'anca a causa della cosiddetta displasia dell'anca. Allo stesso modo, tutte le razze a naso corto e molto piccole trovano una tortura qualsiasi sforzo sostenuto. Per esempio, si surriscaldano molto rapidamente e inoltre non ricevono quasi mai aria. Lo stesso vale per le razze in sovrappeso e molto forti come i bulldog.

I cuccioli non hanno posto accanto a una bicicletta. Anche con animali giovani si dovrebbe fissare l'asticella, se non altro, al minimo. Al più presto dai 15 o meglio 17 mesi si possono osare i primi esercizi a secco. Conta anche l'età. Non raccomandiamo tour in bicicletta con cani per gli anziani. Le cadute di solito portano a lesioni molto più gravi rispetto ai ciclisti più giovani.

Se seguite tutti questi consigli e li inquadrate nelle vostre condizioni individuali e in quelle del vostro compagno, niente può andare male! In questo caso, vi auguriamo un sacco di divertimento e soprattutto meravigliose esperienze durante i vostri tour. E se ci sono domande rimaste senza risposta, troverete sicuramente le risposte sulla nostra pagina di consulenza - o semplicemente chiamateci!

Categorie: Suggerimento
 Torna alla panoramica
Articolo adatto
- 5%