Casco da bici Lumos Kickstart - Lampeggia e ha il Bluetooth

L'innovativo casco da bicicletta della start-up "Lumos" potrebbe migliorare fondamentalmente la sicurezza dei ciclisti. Quello che sembra un normale ed elegante casco da bicicletta a prima vista, diventa un eye-catcher dopo un secondo sguardo. Non appena il casco viene acceso, i LED anteriore e posteriore iniziano a brillare.L'illuminazione è basata sullo standard ben noto sulle strade: luce anteriore bianca, luce posteriore rossa. Questo rende i ciclisti notevolmente più visibili agli altri utenti della strada. Ma c'è di meglio: grazie al controller wireless, che è facile da attaccare al manubrio, i ciclisti con il casco Lumos possono ora impostare l'indicatore di direzione. Non puoi farlo? Impossibile! Al tocco di un pulsante sul controller, il casco inizia a lampeggiare a sinistra o a destra - a seconda di dove si vuole girare o quale dei due pulsanti del controller si preme ("L" o "R"). La luce dei freni è controllata da un accelerometro integrato nel casco. Questo deve essere collegato alla "Lumos app" tramite smartphone. Non appena l'accelerometro registra la frenata del pilota, le luci LED sul retro del casco si accendono fortemente, segnalando al traffico dietro di lui che sta frenando. Grazie alla tecnologia innovativa, insieme al design fresco, il casco da bici Lumos ha già ricevuto diversi premi. Tra questi ci sono il premio per "Best Cycling Innovations 2015" di Cycling Weekly, il Gold Winner Award 2016 all'Eurobike o il Red Dot Design Award nel 2017.

Un test deve essere fatto

Fin qui tutto bene - in teoria, tutto questo suona bene. Ecco perché abbiamo voluto mettere alla prova Lumos e il suo casco da bici nella pratica. Un volontario della MHW Bike House è stato subito trovato. Marc, un appassionato di tecnologia e di biciclette del nostro dipartimento di marketing, va in bicicletta per circa 10 km da e verso il lavoro ogni giorno. E non solo in estate, ma anche in inverno quando nevica. Detto stupidamente, ma in realtà si vede la macchina del nostro fanatico della bicicletta parcheggiata davanti all'azienda solo in caso di tempo piovoso estremamente brutto o di tempeste di neve. Così è stato trovato il tester predestinato del casco e gli è stato permesso di metterlo alla prova per 14 giorni. La sua conclusione è stata abbastanza positiva, perché - questo molto è rivelato - il buon Marc non ha dato il casco dopo la fase di test di 14 giorni. Ma leggete voi stessi:

Un casco con Bluetooth e un'app?

La prima volta che lo si indossa, non si nota molta differenza da un casco convenzionale. Si siede comodamente sulla testa e può essere regolato tramite una ruota nella dimensione ancora individualmente. Il design è relativamente semplice (ho avuto il casco in "charcoal black" per i test), ma sembra ancora molto elegante. Nel complesso, il casco è molto ben rifinito e anche i materiali utilizzati fanno un'impressione di alta qualità. L'unico inconveniente: è un po' più pesante del mio casco normale. Il controller si attacca rapidamente al manubrio e può effettivamente partire. Stop: L'app Lumos deve ancora essere scaricata sullo smartphone e collegata al casco via Bluetooth. Ma ora! Quello che ho notato già all'accensione, quindi anche prima della fase di test del casco, è che le luci LED sono molto visibili anche alla luce del giorno. Dopo 14 giorni di test approfonditi, sono davvero impressionato dalle funzioni del casco e soprattutto dal loro effetto nel traffico. Dopo poco tempo mi sono sentito con il casco durante la guida semplicemente più sicuro, perché ho avuto la sensazione di essere percepito molto meglio sulla strada. La maggior parte delle auto dietro di me teneva decisamente più distanza di prima. La connessione tra il casco e il controller e anche lo smartphone ha funzionato perfettamente nelle 2 settimane. Dato che sono stato durante le 2 settimane anche in tempo parzialmente miserabile sulla moto, ecco un piccolo consiglio: il casco è a prova di schizzi, ma in caso di pioggia forte l'acqua trova una via attraverso le prese d'aria alla testa. Ho quindi semplicemente recuperato una copertura antipioggia trasparente (che avevo già letto in un'altra recensione) e l'ho messa sopra il casco Lumos. Ha funzionato perfettamente perché le luci hanno potuto continuare a fare il loro lavoro e io non mi sono bagnato così tanto!

Morale della favola: ora è mio!

La mia conclusione: per l'uso quotidiano, il casco è assolutamente raccomandabile. Uno cade grazie all'illuminazione LED durante il giorno già significativamente meglio nel traffico. Al buio, l'effetto del segnale è poi ma di nuovo molto più forte. Personalmente, mi sono sentito più sicuro quando andavo in bicicletta, perché i conducenti tenevano più distanza e in generale avevo la sensazione di essere meglio percepito come tale dagli altri utenti della strada e non più così facilmente trascurato. Dato che ho "dovuto" fare da cavia per 2 settimane ho deciso dopo la fase di test di tenere semplicemente il casco come piccolo compenso ;)

 Torna alla panoramica